Il Corso si configura come tirocinio pratico di ricerca-azione connesso al Master di II livello "Professione Formatore in Didattica delle Scienze" (PFDS) dell'Università Tor Vergata di Roma (A.A. 2015-2017); docente formatore è la Prof.ssa Cipollone Carmelita, corsista del Master.

Quanto segue è una sintetica descrizione del corso:

  • gli incontri si svolgeranno nel periodo Gennaio - Marzo 2017 per un totale di 20 ore (cinque incontri in presenza da tre ore più attività su piattaforma dedicata) e saranno rivolti a docenti delle classi di concorso A013 (Chimica e Tecnologie Chimiche), A038 (Fisica), A049 (Matematica e Fisica), A059 (Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali nella scuola secondaria di primo grado), A060 (Scienze Naturali, Chimica e Geografia, Microbiologia);
  • ogni incontro in presenza sarà articolato nelle seguenti fasi:
  1. Plenaria: confronto sui questionari somministrati online; spunti metodologici di didattica laboratoriale; richiami epistemologici della tematica trattata (Ambiente, Energia, Moto, Proprietà e Struttura della materia, Tempo) per l’analisi dei nuclei fondanti e dei nodi concettuali; analisi dei percorsi e delle esperienze pratiche di laboratorio elaborate all’interno del gruppo del Master; esperienza pratica di laboratorio e/o laboratoriale; dibattiti per il confronto, la rielaborazione e la documentazione.
  2. Laboratorio di ricerca metodologica e di sperimentazione nelle didattica (in gruppi di lavoro): condivisione di intenti per l’elaborazione di percorsi e attività, in continuità tra scuola secondaria di primo e secondo grado, da sperimentare nelle proprie classi; confronto su quanto si sta sperimentando e individuazione delle questioni ritenute critiche, analisi dei punti di forza e di debolezza in relazione all'età degli studenti.
  • Le ore sono da considerarsi come ore di formazione/aggiornamento per i docenti partecipanti